Malloreddus
Il cuore della tradizione sarda
I “Malloreddus” secondo il ristorante La Baia
Malloreddus, conosciuti anche come gnocchetti sardi, sono forse la pasta più amata e rappresentativa della Sardegna. Con la loro tipica forma rigata, ottenuta con un gesto semplice ma sapiente, sono da sempre protagonisti delle tavole in occasione di feste e grandi ricorrenze.
La loro origine è antichissima: preparati con un impasto di semola di grano duro e acqua, i malloreddus venivano lavorati a mano e rigati uno per uno con un piccolo strumento in legno o con il dorso di un cesto di paglia. Una manualità che richiede pazienza, ma che dona a questa pasta la sua inconfondibile consistenza e capacità di trattenere i condimenti.
Nel nostro ristorante seguiamo la ricetta di famiglia per far sentire i nostri clienti come a casa. Li facciamo belli filanti, con un sugo ricco a base di salsiccia, pomodoro, che sprigiona profumi e sapori intensi tipici della tradizione sarda.
Da noi malloreddus occupano un posto speciale: da oltre 60 anni li prepariamo a mano, seguendo i gesti tramandati nella nostra famiglia. Non è soltanto una ricetta, ma un rituale che ci unisce e ci lega ancora di più alle nostre radici.
Assaporare un piatto di malloreddus significa fare un viaggio nella storia e nei sapori più autentici della Sardegna, riscoprendo la semplicità e la ricchezza della cucina tradizionale.