Skip to main content

Via dei Portoghesi, 37
08048 Arbatax

Lunedì: Chiuso
Martedì - Venerdì: 19-22:30
Sabato - Domenica: 12-14:30 // 19-22:30



Via dei Portoghesi, 37
08048 Arbatax

Lunedì: Chiuso
Martedì - Venerdì: 19-22:30
Sabato - Domenica: 12-14:30 // 19-22:30

Hero LABAIA 7 a79d7144

Culurgiones

I gioielli della tradizione sarda

Hero LABAIA 7 e2e83111

I “Culurgiones” secondo il ristorante La Baia

I culurgiones per noi non sono semplicemente un piatto: sono un simbolo di affetto, tradizione e comunità. Tipici dell’Ogliastra, questi ravioli dalla chiusura inconfondibile “a spiga” racchiudono una storia secolare fatta di gesti tramandati e sapori autentici.

Da sempre i culurgiones venivano preparati in occasione delle feste e delle ricorrenze più importanti, quando le famiglie si riunivano attorno alla tavola per condividere non solo il cibo, ma anche momenti di gioia e unione.

Il ripieno tradizionale è semplice e genuino: patate lessate, pecorino sardo e menta fresca. Ingredienti poveri, ma capaci di regalare un gusto unico che racconta la Sardegna più autentica. La sfoglia, sottile e lavorata a mano, accoglie il ripieno per poi essere chiusa con la tipica cucitura che richiede esperienza e pazienza.

Nel nostro ristorante i culurgiones hanno un significato ancora più profondo: da oltre 60 anni li prepariamo esclusivamente a mano, con la stessa cura e passione di una volta. Per noi non è soltanto cucina, ma un vero e proprio rituale che unisce la nostra famiglia, rafforzando i legami e mantenendo viva una tradizione che ci appartiene.

Serviti con un semplice sugo di pomodoro e una spolverata di pecorino grattugiato, i culurgiones restano un’esperienza che va oltre il gusto: sono un incontro con la storia, con l’anima della Sardegna e con la nostra identità familiare.


28 Settembre,2025